
Sono la Dottoressa Ludovica Chilesi, Psicologa clinica e Psicoterapeuta in formazione, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia al n.28477.
Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica e Sociale presso l’Università di Parma, attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico a Mantova.
Offro consulenza psicologica e percorsi di terapia in presenza ed anche online a Mantova. Il mio obiettivo è di offrire un supporto professionale e mirato per ogni individuo dopo una prima seduta di valutazione.
Mi occupo principalmente di attacchi di panico, disturbi dell’umore (ansia e depressione), anoressia e bulimia, dipendenza affettiva, difficoltà relazionali, supporto alla genitorialità, paure e fobie, disturbi psicosomatici e problematiche familiari, avendo come punto di riferimento teorico e clinico la psicoanalisi.
La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico offre uno spazio protetto in cui esplorare i propri stati interiori. Si basa sull’ascolto del terapeuta e sulla possibilità, per il paziente, di esprimere liberamente pensieri, emozioni, sogni e ricordi. È una terapia che non si concentra solo sui sintomi, ma mira ad andare in profondità, costruendo una mappa utile per orientarsi dentro di sé, significando ciò che non ha nome e non si è ancora scoperto.
Nel mio percorso professionale ho maturato esperienza in contesti educativi e clinici, lavorando con bambini, adolescenti e giovani adulti. Nel corso della mia attività ho collaborato con diverse scuole, offrendo supporto psicologico nell’ambito di progetti di mentoring, tutoring e assistenza scolastica, con l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo e l’inclusione degli studenti.
Ho inoltre svolto attività clinica all’interno di un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo, supportando bambini e ragazzi con difficoltà cognitive, comportamentali e relazionali, in un lavoro sinergico con famiglie, insegnanti e altri professionisti.