Che differenza c'è tra psichiatra, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista?
Tante volte questi termini vengono confusi e possono risultare poco chiari, per questo motivo cerchiamo di delineare ogni figura.
- Lo psichiatra è un medico con un approccio alla cura basato sui disturbi biologici e con un focus sulla loro gestione farmacologica. Lo psichiatra può esercitare anche la psicoterapia o la psicoanalisi, se formato.
- Lo psicologo è laureato in psicologia e studia il funzionamento della psiche. Può lavorare con il paziente con l’obiettivo di migliorare alcune sue abilità come l’autostima o le capacità relazionali, intervenendo in un primo momento di crisi del soggetto, dando supporto (ad esempio, durante un lutto o un evento traumatico). Inoltre, lo psicologo può effettuare diagnosi avvalendosi degli strumenti del colloquio e/o di test psicologici.
- Lo psicoterapeuta è il professionista (psicologo, psichiatra o medico) che si è formato in una scuola quadriennale di psicoterapia qualificata e riconosciuta dal MIUR e che gli permette di avere gli strumenti clinici per curare i disturbi psichici e psicopatologici. In base alla scelta della scuola di formazione, esistono numerosi tipi di approcci che possono essere adottati dal professionista in psicoterapia: cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalitico etc.
- Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che ha conseguito i quattro anni di scuola di specializzazione ad indirizzo psicoanalitico e che approccia i disturbi psichici mediante la psicoanalisi, ovvero partendo dal presupposto che sia necessario andare ad individuare le cause inconsce del malessere e dei sintomi del paziente. Lo psicoanalista non si limita a trattare il sintomo ma, nella relazione col paziente, va alla ricerca di ciò che vi è dietro e lo sostiene, cercando di svelare ciò che, al di là della volontà cosciente, è implicato in ciò di cui soffre.
Quanto dura il percorso di psicoterapia?
Un percorso di psicoterapia può avere una durata variabile. L'elemento importante per iniziare un percorso psicologico è la motivazione a conoscere e sapere di più di sè e del proprio malessere. Ci sono psicoterapie che si esauriscono in alcuni mesi ed altre che continuano anche quando la sintomatologia viene risolta, in quanto il paziente desidera esplorare altri aspetti di sè, avendone sperimentato i benefici.
Quanto costa una seduta di psicoanalisi?
La tariffa delle sedute viene concordata nel primo incontro conoscitivo. Ritengo importante tenere in considerazione la situazione economica della persona (anche transitoria) che si rivolge al mio studio, poichè la psicoanalisi deve poter essere accessibile a tutti.